”paginesi”/
 
 
 
 
 
 
 
 

Tecnologie ambientali

 

La nostra mission

 
Tecnologie ambientali Osio Sopra Bergamo
 
Primaria missione della Monaci srl è la salvaguardia dell’ambiente. Le tecnologie ambientali hanno assunto un ruolo sempre più importante nel nostro territorio e nel mondo e richiedono sempre più aziende specializzate per eseguire i lavori di bonifica e messa in sicurezza. Ogni giorno in crescendo industrie, impianti di raffinazione e stoccaggio prodotti petroliferi e chimici, pubbliche amministrazioni e grandi multinazionali devono confrontarsi con la realtà di eseguire bonifiche di siti inquinati. Monaci srl esegue i progetti più complessi e con rilevanti implicazioni in campo ambientale, rapidamente, con competenza, affidabilità e nel rispetto delle normative a garanzia della massima sicurezza e della perfetta esecuzione del lavoro.
 
 
 
 
 

 
End of Waste
 
Obiettivo primario della nostra azienda è la salvaguardia ambientale. Per eseguire lavori di bonifica e messa in sicurezza impieghiamo le più avanzate tecnologie ambientali a Osio Sopra Bergamo e su tutto il territorio nazionale, che hanno assunto un ruolo sempre più importante nel nostro territorio. Mentre si lavora al progetto di demolizione è utile predisporre uno studio sulle tipologie di materiali di scarto.

Ci sono casi in cui alcuni rifiuti, a seguito di semplice riciclo, cessano di essere tali e vengono riclassificati in svariati modi, sulla base dei criteri di legge che essi soddisfano. Il termine “end of waste” è stato coniato e introdotto nell’ambito tecnico come ulteriore definizione di protezione per l’ ambiente. Ad oggi la nostra impresa utilizza il criterio di “end of waste” per ferro, acciaio, rottami di alluminio, vetro, rottami di vetro e rottami di rame.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Recycling
 
Attuiamo una politica di recupero e riutilizzo dei materiali da demolizione, finalizzata alla salvaguardia dell’ambiente. La nostra società dispone di impianti di trattamento materiali mobili che consentono un loro riutilizzo nell'industria delle costruzioni, come materiale di sottofondazione, riempimento e rilevati stradali. Nell'ottica di un corretto riutilizzo dei rifiuti vengono impiegate tecniche di "demolizione selettiva" e specifici trattamenti che ne facilitano il riutilizzo. Lo studio e il progetto di demolizione dettano le linee da adottare relativamente allo smontaggio e alla destrutturazione, finalizzate all'ottenimento di frazioni omogenee di materiali: tanto più il materiale è omogeneo tanto più sarà facile il suo reimpiego.
Garantiamo i seguenti servizi:

  • Trattamento, recupero e smaltimento di materiale proveniente da demolizione
  • Trattamento materiali tramite frantoio mobile e vaglio
  • Separazione materiali, deferrizzazione e smaltimento
  • Messa in sicurezza siti industriali inquinati
  • Gestione ed espletamento delle pratiche in relazione alle normative di riferimento

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Bonifica
 
Abbiamo maturato una grande competenza in materia di caratterizzazione ambientale dei siti contaminati. Si tratta di uno step fondamentale per i successivi interventi di bonifica e ripristino ambientale dei luoghi. Grazie all’esperienza e al parco macchine da scavo, eseguiamo un gran numero di interventi in maniera curata e precisa, anche nelle più avverse condizioni operative.
Assicuriamo i seguenti servizi:

  • Bonifiche e smaltimento amianto compatto
  • Bonifiche e smaltimento amianto friabile
  • Bonifiche di terreni inquinati
  • Messa in sicurezza siti industriali inquinati
  • Bonifiche serbatoi
  • Consulenza nel settore trattamento e gestione rifiuti

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Caratterizzazione siti contaminati e non
 
Per caratterizzazione ambientale di un sito si intende l’insieme delle attività che consentono di ricostruire i fenomeni di contaminazione a carico delle matrici ambientali. Questo permette di ottenere informazioni base su cui prendere decisioni sostenibili e realizzabili per la bonifica e/o messa in sicurezza del sito. Il piano di caratterizzazione individua tutte le peculiarità del sito, determinando lo stato di contaminazione delle matrici ambientali (suolo, acque superficiali e sotterranee) e schematizzando i modi e l’entità dell’esposizione al rischio sanitario, da parte dei possibili ricettori ambientali e umani. Rimaniamo sempre a tua disposizione per saperne di più sui nostri servizi. Non esitare a contattarci se desideri ricevere chiari e dettagliati preventivi.